Accumulatori fotovoltaico

Accumulatori fotovoltaico: i migliori in assoluto

Gli accumulatori dell’impianto fotovoltaico mostrano nuovi orizzonti sul fronte energetico. L’avvento ne ha infatti segnato una vera e propria rivoluzione sotto vari aspetti, a partire da quello economico. La detrazione fiscale pari al 50 % e il calo dei prezzi sono degli ottimi incentivi per investire sui pannelli solari.

Il fotovoltaico continua ad affermarsi come la soluzione eco-sostenibile della nuova era industriale, la scelta che valorizza le risorse del pianeta e ne racchiude l’esempio perfetto di rispetto ambientale. Il sistema consente di produrre energia green e pulita abbattendo al contempo i costi in bolletta. In tal modo, si avrà a disposizione la quantità di energia necessaria a soddisfare il proprio fabbisogno, ma con un netto risparmio. A ciò si aggiungono ulteriori vantaggi, che andiamo a definire meglio.

Vantaggi dell’impianto fotovoltaico con accumulo

Grazie all’impianto fotovoltaico con accumulo, l’energia elettrica prodotta durante l’arco della giornata viene immagazzinata per poter essere usata al momento del bisogno o di notte, quando la mancanza di raggi solari potrebbero non assicurarne l’alimentazione.

Si tratta di una scelta senza dubbio conveniente per la struttura domestica. In particolar modo, considerando che la maggior parte trascorre la giornata fuori casa, disporre al rientro della quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno diventa essenziale. Poi, occorre altresì specificare che viene “sfruttata” una fonte del tutto naturale (il sole) e il consumo energetico viene ponderato in maniera intelligente in virtù anche dell’energia auto-generata.

La percentuale di risparmio in verità è variabile in base alle proprie abitudini. Ovvero, concentrando perlopiù i consumi durante il giorno e le ore serali, l’accumulatore può garantire una copertura sufficiente per tutta la struttura, specie se l’impianto è dimensionato correttamente.

Perché installare gli accumulatori fotovoltaici

Non è previsto alcun collegamento con cavi o imposta da pagare e nessuna dipendenza dagli enti di distribuzione della rete elettrica. Sono tutte valide ragioni che sottolineano l’importanza di dover installare gli accumulatori fotovoltaici, specie se si mira ad economizzare raggiungendo anche l’indipendenza energetica.

Massimizzando il consumo senza alcuno spreco si otterranno due duplici obiettivi: usufruire di energia a “km zero” e raggiungere uno stato di autosufficienza energetica.

I migliori produttori di pannelli fotovoltaici

Provando ad elencare i migliori produttori di pannelli fotovoltaici possiamo includere senz’altro:

  • Bosh, per il sistema denominato Bosh Hybrid, dotato di elettronica intelligente che razionalizza sia il consumo che la ricarica. L’eccedenza della produzione energetica viene accumulata in capienti batterie al litio, che hanno una durata media di circa 15 anni. Controllato da remoto mediante una connessione internet, questo sistema è ideale anche per chi sta spesso fuori casa ma vuole un servizio di elettricità ottimale ed ecologico. Gli accumulatori Bosh hanno formati di 5, 8.8 e 13.2 kW;
  • SMA, che da anni punta a proporre soluzioni innovative, come gli inverter con accumulo integrato, di cui al momento sul mercato ne risultano solo due: Sunny Boy Smart Energy e Sunny Island. Il primo è compatto e si installa facilmente alla parete; il secondo invece è specifico per impianti non connessi alla rete elettrica (i cosiddetti “stand alone”);
  • Panasonic ha realizzato un accumulatore da 1.35 kWh che può fornire energia ad una famiglia media per almeno 2 ore. Tramite smartphone si può da remoto monitorare lo stato delle batterie (che possono durare intorno ai 5 mila cicli di carico e scarico);
  • Abb Solar, azienda produttrice di REACT-3.6/4.6-TL, l’inverter con accumulo per impianti fotovoltaici fornito di 4 uscite distinte per allacciare i carichi dell’edificio ed una quinta uscita per il back-up. Tramite l’app dedicata MyReact si può monitorare lo stato dell’impianto con un solo click;
  • Tesla, che punta alla produzione di energia elettrica pulita con la batteria per fotovoltaici Tesla Powerwall, utilizzata da oltre 40.000 clienti in tutto il mondo.

Il costo complessivo varia in base alla tipologia di batteria, alla capienza, al marchio e al principio economico su cui si vuole porre l’attenzione.

Vuoi saperne di più? Per maggiori informazioni non esitare a contattarci ed uno dei nostri collaboratori ti fornirà tutti i dettagli. Apri le porte al futuro energico green ed economico e scegli gli accumulatori fotovoltaici!

Comments are closed.