Costo impianto fotovoltaico

Costo impianto fotovoltaico: prezzo medio sul mercato italiano

Partendo dalla consapevolezza che l’impianto fotovoltaico non sia solo un costo ma perlopiù un investimento, sono tanti gli utenti che si domandano quale sia il prezzo medio sul mercato italiano.

Facciamo perciò un po’ di chiarezza spiegando innanzitutto in che cosa consista questo sistema di energia pulita e quali siano i vantaggi derivanti dal suo acquisto.

Convenienza e risparmio con un impianto fotovoltaico 6 kw

Con un impianto fotovoltaico 6 kw risparmio e convenienza sono assicurati. Occorre infatti precisare che i pannelli solari costituiscono una valida alternativa per chi voglia investire nel futuro energetico rispettando l’ambiente e mirando ad abbatterne i costi in bolletta.

Essendo alimentato dal sole, una fonte inesauribile, l’impianto fotovoltaico è la chiave di volta per produrre una quantità di energia sufficiente al proprio fabbisogno senza inquinare. Non solo, in virtù di sistemi di accumulo e relative batterie, è possibile immagazzinare l’energia in eccesso ed utilizzarla quando diviene necessario (come nelle ore notturne).

Il processo è molto semplice: i raggi solari attraversano le celle fotovoltaiche attivandone gli elettroni che così fluiscono nel circuito producendo energia elettrica continua. Questa poi viene convertita tramite inverter per poter essere usata nelle reti di distribuzione e quindi anche dalle varie utenze.

Come installare i pannelli solari

Dopo aver delineato il meccanismo di produzione energetica, facciamo luce su come si debbano installare i pannelli solari. Consideriamone innanzitutto le componenti, ovvero:

  • I moduli fotovoltaici, costituiti dalle celle fotovoltaiche che trasformano la luce solare in elettricità;
  • Gli inverter, apparecchi per cui è possibile convertire la corrente continua in alternata. Questi possono integrare anche sistemi elettronici di gestione intelligente dell’energia ottimizzando la stessa conversione.

Prima di procedere con l’installazione bisogna assicurarsi che la posizione sia favorevole per l’irraggiamento solare.  Non sono quindi ideali per paesi nordici. Inoltre, ci sono dei fattori imprescindibili per ottenere la massima efficienza:

  • La temperatura dei moduli fotovoltaici non deve essere elevata. Il surriscaldamento delle celle influenza negativamente il rendimento dell’impianto;
  • Per una ricezione ottimale della luce solare è necessario assicurarsi che i pannelli fotovoltaici siano sempre puliti. Lo sporco (dalle foglie all’inquinamento, dagli escrementi dei volatili alla sabbia) potrebbe compromettere il rendimento del sistema. La pulitura degli impianti diventa perciò requisito indispensabile al suo funzionamento;
  • Gli ombreggiamenti, cioè nuvole di passaggio, alberi o edifici che potrebbero ostacolare l’irraggiamento e di conseguenza causare un calo di efficienza energetica. Nulla che non possa essere risolto facilmente, anche ricorrendo a tecnologie specifiche;
  • Bisogna controllare i cavi e il cablaggio al fine di evitare perdite di rendimento;
  • Il processo di conversione, secondo cui la corrente continua viene trasformata in corrente alternata, può avvenire solo mediante inverter, che hanno perlopiù un’efficienza pari al 97% circa.

Perché acquistare un impianto fotovoltaico 6 kw

Investire in un’energia green e pulita è il principale obiettivo da raggiungere. Pertanto il costo di un impianto fotovoltaico 6 kw diventa relativo. A queste motivazioni si aggiungono i vantaggi:

  • Indipendenza energetica, in quanto l’utente può gestire la produzione energetica senza dover mai più dipendere da alcun ente;
  • Riuso dell’energia in eccesso, cioè la quantità eccedente di energia viene immagazzinata e usata principalmente durante la notte o per ogni evenienza;
  • A livello economico, la riduzione dei costi in bolletta è accertata;
  • Per l’acquisto si usufruisce di detrazioni fiscali fino al 50% e le spese sono rateizzate in 10 anni. Per cui, nel caso l’impianto fotovoltaico 6 kw costasse 12.000 euro, la detrazione sarebbe pari a 6.000 euro, una quota che verrebbe suddivisa in 10 anni. Come se ne può dedurre, il costo diventerebbe davvero minimo.
  • Massima efficienza energetica sotto il segno dell’eco-sostenibilità con minor costo di investimento.

In queste considerazioni va certamente anche annoverata la variabilità di prezzo a seconda del marchio della casa di produzione.

E tu che cosa stai aspettando? Investi nel futuro dell’energia, richiedi subito l’installazione di pannelli fotovoltaici e raggiungi la tua indipendenza energetica. Il ritorno economico è assicurato.

Vuoi saperne di più? Contattaci e saremo lieti di aiutarti.

Comments are closed.