Le aziende e privati stanno investendo sulle risorse naturali per la produzione di energia pulita, è un dato di fatto. La sostenibilità difatti apre le porte ad un futuro sotto il segno del rispetto ambientale e del risparmio economico. Ed è in questa direzione che si è affermato l’impianto fotovoltaico. Ma quali sono i costi di manutenzione?
Mantenere un sistema fotovoltaico in ottimo stato garantendo la massima funzionalità è molto semplice: occorre che i moduli siano sempre puliti. Foglie, smog, pulviscolo o escrementi possono infatti essere le cause primarie di un malfunzionamento.
Questi infatti andrebbero ad inibire l’assorbimento dei raggi solari e di conseguenza non sarebbe possibile l’accumulo di energia. Assicurarsi quindi che l’impianto sia sempre pulito è il primo passo per evitare un intervento più incisivo. Per una pulizia accurata, inoltre, è consigliato usare strumenti e detergenti specifici.
Oltre ad un kit adatto, è indispensabile che il pannello sia asciutto e senza aloni, al fine di non influire negativamente sull’efficienza della struttura. Monitorarne poi il rendimento permette di poter intervenire in tempo rilevando eventuali guasti al generatore fotovoltaico. I professionisti del settore, tecnici altamente qualificati, andranno eventualmente ad effettuare una pulizia più profonda senza compromettere la produttività dei pannelli fotovoltaici.
Produzione di energia rinnovabile in crescita in Italia
L’Italia si riconferma sempre più green. Sul suolo nazionale in tanti puntano alla produzione di energia rinnovabile. Il motivo? La possibilità di poter usufruire di risorse illimitate e naturali (l’acqua, il sole, il vento, le biomasse) con relativi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico.
A trarne benefici difatti è in primis l’ecosistema, con un calo di emissioni inquinanti nell’atmosfera. Ma al contempo, anche i costi in bolletta si riducono. Insomma, un solo investimento che nel corso del tempo si rivelerà la “carta vincente” per tutti coloro che vogliano un futuro energetico più green. Chi installa un impianto fotovoltaico ottiene energia pulita, che viene immagazzinata durante l’arco della giornata (contrastando quindi ogni forma di spreco), aumenta il valore dell’immobile (e perciò al momento della vendita, la struttura stessa avrà un prezzo maggiore) e soprattutto è alla portata di tutti. Per installarlo basta rivolgersi a professionisti del settore.
Perché è importante l’accumulo di energia del fotovoltaico
I raggi solari durante la giornata “colpiscono” i pannelli producendo energia. Se non se ne usufruisce nell’immediato, grazie anche ai sistemi di accumulo di energia del fotovoltaico, questa può essere consumata all’occorrenza e in particolare durante le ore notturne. In tal modo si ottiene un duplice risultato:
- Il fotovoltaico garantisce una produzione energetica pulita a basso impatto ambientale e senza sprechi in termini economici;
- Si avrà la disponibilità di una quantità di energia da poter utilizzare nel momento del bisogno e non andrà mai persa.
Che cosa fa il consulente energetico
Accanto all’incremento del fotovoltaico c’è stato l’affermarsi di una figura di riferimento denominata consulente energetico, ovvero quel professionista ed esperto che sulla base delle norme vigenti aiuta il cliente a:
- Ottimizzare i sistemi di produzione e distribuzione energetica;
- Diffondere le pratiche di efficienza energetica;
- Economizzare, riducendo i costi per l’energia utilizzata;
- Migliorare la domanda di efficienza energetica sul mercato.
Per raggiungere tutti questi obiettivi, bisogna essere sempre aggiornati sulla normativa in vigore, incentrare l’attività sull’innovazione e ricercare supporti tecnologici che consentano di tenere monitorati gli stati del sistema prevenendone rotture o malfunzionamenti.
Per le tue esigenze energetiche e di gestione dell’impianto fotovoltaico dell’abitazione, dell’ufficio o di qualsiasi struttura, affidati ai nostri consulenti energetici. Cambia il modo di produrre energia, aggiungi un tassello in più al puzzle della sostenibilità in Italia. Il pianeta ti ringrazierà e in prima persona potrai trarne tutti i relativi benefici, dal lato economico (i costi sono ridotti) a quello ambientale (le emissioni inquinanti si ridurrebbero).
Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere l’intervento di uno dei nostri validi specialisti e prontamente raggiungeremo l’edificio per l’installazione, l’assistenza o la manutenzione. Sii parte integrante della rivoluzione energetica.
Comments are closed.