Categorie: Blog

Detrazioni fiscali pannelli solari

Ecco perché con il fotovoltaico risparmi

L’impianto fotovoltaico è ormai la soluzione d’eccellenza per tutti coloro che vogliano investire nel futuro energetico rinnovabile ed eco-sostenibile. Con le detrazioni fiscali sui pannelli solari l’acquisto si trasforma in un’offerta da cogliere al volo.

Si tratta di un’energia pulita, prodotta tramite luce solare e pertanto a basso impatto ambientale, nonché un investimento mirato al fabbisogno energetico a favore dell’ecosistema e del proprio portafoglio. Il raggiungimento dell’indipendenza elettrica, il valore aggiunto alla classe energetica e conseguentemente all’immobile sono solo alcuni vantaggi che possono derivare dall’installazione di un sistema fotovoltaico.

Risparmio in bolletta con il fotovoltaico

Per interventi di riqualificazione energetica sono previste agevolazioni fiscali fino al 65%. In questo caso ci si riferisce a spese per impianti termodinamici o solari-termici o alla sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento con caldaie, pompe di calore o valvole termostatiche.

La detrazione per i lavori di risparmio energetico per il fotovoltaico viene definita “Ecobonus” e consente di accedere ad uno sconto dal 50 al 65% della spesa sostenuta, come dichiarato dall’Agenzia Delle Entrate. Il bonus viene erogato come riduzione delle imposte dovute in dieci rate annuali dello stesso importo.

Nel caso di lavori in edifici privati la detrazione è stata prorogata dalla Legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2019, mentre per interventi nei condomini la scadenza per usufruire dell’agevolazione è prevista per il 31 dicembre 2021.

Come tetto massimo di ripartizione dell’ecobonus si considerano:

  • 100.000 euro in caso di riqualificazione energetica;
  • 60.000 euro se possono esserci degli interventi di struttura;
  • 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione per garantire sempre un ambiente adatto alle proprie esigenze;
  • 60.000 per l’installazione di pannelli solari, impiegati per avere sempre a disposizione la giusta quantità di acqua calda per il proprio fabbisogno quotidiano.

Chi può usufruire delle detrazioni fiscali del fotovoltaico

Delle detrazioni fiscali del fotovoltaico possono beneficiarne tutti i contribuenti, come i titolari di reddito di impresa o i possessori di un immobile in cui siano necessari interventi di riqualificazione energetica. A questi si aggiungono, inoltre, gli enti pubblici o privati che non hanno un’attività commerciale, gli inquilini e i condomini o chi ha una struttura in comodato.
Rientra nell’ammontare per le agevolazioni fiscali, oltre agli interventi di riqualificazione di una struttura, anche la certificazione energetica.

Quali sono i vantaggi per chi sceglie un impianto fotovoltaico

Decidere di acquistare un impianto fotovoltaico implica di contribuire ad un investimento nelle risorse sostenibili che a loro volta conducono ad un miglioramento energetico sia a livello qualitativo che economico.

Chi sceglie di investire nella produzione di energia pulita e green, ovvero chi richiede l’installazione di un impianto fotovoltaico, probabilmente ha già ben noti i vantaggi che ne possono derivare.

Tuttavia, in questo articolo vogliamo riassumerli in modo che possano essere ben chiari a tutti coloro che desiderino mettersi in gioco sperimentando soluzioni alternative e tecnologiche migliorando la propria indipendenza energetica senza danneggiare l’ambiente circostante.

Con il sistema di accumulo è possibile immagazzinare la quantità di energia di eccesso per riutilizzarla successivamente, cioè quando se ne avrà bisogno (ad esempio, nelle ore notturne quando senza luce solare i pannelli non verrebbero alimentati e quindi non ci sarebbe produzione energetica).

Ed è in virtù di queste considerazioni che si può facilmente dedurre quanto possa essere conveniente avere dei pannelli solari.

Con l’impianto fotovoltaico, insomma, si può investire nel futuro energetico e tutela ambientale nella totale consapevolezza di un risparmio economico. Possiamo pur dire: grandi guadagni con costi al minimo.

Per saperne di più o per richiedere un preventivo senza impegno, contattaci e uno dei nostri consulenti energetici potrà guidarti nella scelta dell’impianto fotovoltaico più adatto all’abitazione, l’azienda o qualsiasi struttura.

Il personale altamente qualificato e competente, che costituisce il miglior bigliettino da visita aziendale, ti fornirà tutte le informazioni necessarie e la procedura (iter burocratico) da rispettare.

Siamo certi che il sistema fotovoltaico sia in espansione sul mercato nazionale ed internazionale ed è per questo che bisogna assolutamente cogliere quest’opportunità.

Alfredo D'Amico

Articoli recenti

Cosa si intende con energia alternativa fai da te

Il nostro pianeta soffre a causa dell’uomo che, giorno dopo giorno, compromette lo status dell’ecosistema…

5 anni ago

Costi di manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Le aziende e privati stanno investendo sulle risorse naturali per la produzione di energia pulita,…

5 anni ago

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: in cosa consiste?

Con l’avvento e lo sviluppo di “filosofie green”, ben presto i sistemi di pannelli solari…

5 anni ago

L’importanza delle fonti di energia rinnovabili

Per fonti di energia rinnovabili si intende l’impiego di tutte quelle risorse naturali che vengono…

5 anni ago

Costo impianto fotovoltaico

Costo impianto fotovoltaico: prezzo medio sul mercato italiano Partendo dalla consapevolezza che l’impianto fotovoltaico non…

5 anni ago

Accumulatori fotovoltaico

Accumulatori fotovoltaico: i migliori in assoluto Gli accumulatori dell’impianto fotovoltaico mostrano nuovi orizzonti sul fronte…

5 anni ago