Cosa si intende con energia alternativa fai da te

Il nostro pianeta soffre a causa dell’uomo che, giorno dopo giorno, compromette lo status dell’ecosistema con emissioni inquinanti. L’inquinamento, infatti, è tra i principali fattori che sta contribuendo a danneggiare l’atmosfera. Perciò in tanti stanno correndo ai ripari con soluzioni di energia alternativa fai da te.

Ma che cosa si intende esattamente con quest’espressione?

Premettendo che l’uomo si sia sempre ingegnato per risolvere le situazioni più complesse, davanti ad un pericolo tanto vicino come un pianeta “malato”, la volontà di difenderlo supera ogni confine. Ed ecco che micro generatori eolici o cellule fotovoltaiche diventano gli strumenti per salvarlo. Acqua, vento, sole, biomasse costituiscono così preziose fonti di energia rinnovabile in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

Come produrre energia alternativa con l’impianto fotovoltaico

La struttura per eccellenza che mira alla produzione di energia alternativa destinata al consumo domestico è l’impianto fotovoltaico. In tal modo si ottiene green energy per soddisfare il fabbisogno energetico quotidiano, ma a basso impatto ambientale.

Il funzionamento del sistema è molto semplice: i raggi solari colpiscono la superficie delle celle voltaiche trasformando la luce in energia elettrica grazie agli inverter (gli apparecchi che convertono la corrente da continua ad alternata).

Tuttavia, per l’installazione dei pannelli solari è necessario rivolgersi solo a ditte specializzate che siano in grado di garantire un servizio eccellente in poco tempo. Inoltre, è essenziale, che in ogni modo e in qualsiasi momento si possa contare su un’assistenza tecnica per eventuali problemi. In questi casi, difatti, meglio evitare il fai da te ed affidarsi invece a chi abbia esperienze e competenze nel settore.

I vantaggi di un impianto fotovoltaico

La scelta di richiedere l’installazione di panelli solari potrebbe nascere fondamentalmente da due motivazioni: economica ed ambientale. L’energia elettrica infatti ha costi troppo elevati e la sua produzione contribuisce all’aumento del livello di smog nell’atmosfera.

Ma quali sono allora i vantaggi di avere un impianto fotovoltaico, domestico o residenziale che sia? Innanzitutto i costi, che sarebbero nettamente inferiori rispetto agli standard. Ma soprattutto a fare la differenza è la riduzione delle emissioni inquinanti a beneficio di un’aria più pulita. Considerando poi che si tratta di fonti rinnovabili, si avrebbe quindi la garanzia di avere energia per sempre, ovvero finché il sole non si spegnerà.

Inoltre, con un sistema fotovoltaico un appartamento acquista maggiore valore immobiliare e questo ovviamente sarà determinante sul prezzo al momento della vendita.

Edifici nzeb a energia zero

Negli edifici Nzeb (acronimo di Nearly Zero Energy Building) il consumo energetico si avvicina allo zero. Si tratta di strutture in cui l’efficienza energetica è al massimo livello, ma al contempo i consumi per il funzionamento sono ridotti e l’impatto sull’ambiente è molto basso.

In questo caso entra in gioco un elemento imprescindibile, la stagionalità. Facciamo maggiore chiarezza: in inverno è indispensabile che l’ambiente della casa sia caldo ed accogliente e quindi per massimizzare il calore interno diviene necessario l’isolamento termico; così come in estate, quando le temperature sono troppo alte e bisogna schermare le stanze per ricavarsi un angolino di fresco.

Come? Ricorrendo alla coibentazione.

Ma come si può intervenire allora per avere la giusta quantità di energia per il fabbisogno domestico senza danneggiare l’ambiente o spendere un capitale ogni mese? La soluzione è a portata di mano: un impianto fotovoltaico che venga installato sul tetto dell’edificio.

Monitorarne il corretto funzionamento sarà semplicissimo, grazie alle nuove tecnologie.  In tal modo anche verificare i livelli di efficienza energetica diviene facile e veloce tramite i supporti digitali.

Vuoi saperne di più sugli impianti fotovoltaici? Stai cercando consulenti energetici che possano intervenire per fornirti la soluzione più adatta alla tua struttura o vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci subito specificando la tua richiesta e saremo al tuo fianco per guidarti passo passo nello sviluppo sostenibile della tua abitazione o azienda.

Comments are closed.