Per fonti di energia rinnovabili si intende l’impiego di tutte quelle risorse naturali che vengono reputate inesauribili, cioè che si autorigenerano all’infinito garantendone così la disponibilità agli abitanti del pianeta.
Gli esempi più noti sono almeno 3:
- Il vento, grazie al quale viene generata energia meccanica (come quella utilizzata nei mulini per la macina dei prodotti agricoli) e successivamente trasformata in elettrica tramite pale eoliche collegate ad un rotore meccanico;
- Le biomasse, ovvero gli scarti di prodotti di allevamento, agricoli o industriali, rifiuti urbani, legna, che vengono usati come combustibili per la produzione di energia elettrica;
- Energia geotermica e idraulica, sfruttate come risorse alle quali attingere per l’elettricità.
Ci sono, però, delle risorse a rischio. Il legno, ad esempio, a causa dei vari disboscamenti, in futuro potrebbe esaurirsi facilmente. Invece, il sole si riconferma come una fonte da utilizzare per la produzione di energia elettrica in “chiave green”.
Con l’installazione dei pannelli solari, difatti, si ridurrebbe innanzitutto l’impatto sull’ambiente, ma a trarne beneficio sarebbero soprattutto le vostre tasche. Grazie all’impianto fotovoltaico si ottiene un’energia pulita mediante irraggiamento solare sui moduli. Inoltre, per acquistarli sono previste agevolazioni fiscali fino anche al 50%.
A queste considerazioni bisogna aggiungere la durata di almeno 30 anni e l’indipendenza energetica che si raggiungerebbe dopo l’installazione. I pannelli fotovoltaici non occupano spazio, per cui possono essere posizionati in qualunque parte della struttura (purché ovviamente sia esposta alla luce).
È importante tenerli sempre puliti per evitare qualsiasi malfunzionamento, ma la manutenzione è piuttosto saltuaria (l’inverter, ad esempio, viene sostituito ogni 10 anni).
Perché scegliere un impianto fotovoltaico per le aziende
La decisione di installare un impianto fotovoltaico nelle aziende o in qualsiasi edificio generalmente nasce dalla consapevolezza di poter usufruire di una fonte naturale rinnovabile. Tra le varie considerazioni che vengono fatte prima di richiederne l’installazione, al primo posto c’è la valutazione dei costi. Con i pannelli fotovoltaici difatti il risparmio in bolletta è garantito.
Non solo, con batterie di accumulo che immagazzinano l’energia in eccesso o inutilizzata, si raggiunge un livello di autonomia energetica senza paragoni. In un’ottica green poi, l’impatto ambientale sarebbe notevolmente ridotto e il livello dell’inquinamento si ridurrebbe quotidianamente. Insomma, si avrebbe massima efficienza energetica con il minimo dispendio economico.
A tutto ciò bisogna includere l’aumento del valore dell’immobile dovuto a un miglioramento della classe energetica. Gli impianti fotovoltaici sono pertanto un investimento per assicurarsi la quantità di energia necessaria al fabbisogno quotidiano senza alcuna forma di inquinamento e al contempo con un risparmio economico notevole.
Le ragioni per cui la richiesta sul mercato sia in fase di continua espansione sono quindi ben chiare: il fotovoltaico garantisce l’indipendenza energetica a bassi consumi.
Produzione di energia sostenibile in Italia
La nostra nazione è sulla strada del futuro energetico green. La produzione di energia sostenibile in Italia permette di poter alimentare strutture abitative, uffici, aziende o edifici senza creare danni all’ambiente, spendere grosse cifre e al contempo ottenere anche delle agevolazioni fiscali al momento dell’acquisto.
Acqua, vento e sole sono i 3 elementi principali che garantiscono uno status di completa indipendenza da ogni fornitore di energia, richiedendo semplicemente a tecnici professionisti del settore l’installazione di pannelli fotovoltaici. Il nostro team è sempre pronto ad intervenire per offrire e garantire un servizio completo a 360° e/o una consulenza su quale impianto possa essere più consono.
Aziendale o residenziale, l’impianto fotovoltaico con sistema di accumulo è la soluzione ideale per chiunque voglia contribuire alla creazione di prospettive future sotto il segno del rinnovabile e della sostenibilità.
È l’era della rivoluzione energetica, il momento di reagire in favore dell’ecosistema trovando soluzioni mirate alla massima efficienza senza il minimo sforzo.
Per avere maggiori informazioni sui servizi che possiamo offrirvi, ricevere assistenza tecnica o consulenza, contattateci e saremo lieti di aiutarvi.
Comments are closed.