Pannelli solari: caratteristiche e vantaggi

I pannelli solari rappresentano la fonte primaria per la produzione di energia pulita e rinnovabile abbattendo i costi in bolletta. A trarne vantaggio non saranno però solo le vostre tasche, ma soprattutto l’ambiente.

L’installazione degli impianti fotovoltaici difatti può trasformare qualsiasi struttura in una centralina elettrica dove la produzione energetica non inquina. Dunque zero emissioni con grande riduzione dell’impatto sul nostro ecosistema.

Ma quali sono le caratteristiche? Ci sono grandi vantaggi? Quanto è conveniente in termini economici l’installazione di un impianto fotovoltaico? Sono tutti interrogativi che necessitano di una risposta e noi in questo articolo tenteremo passo passo di essere esaustivi su ciascun punto fornendo informazioni dettagliate e tecniche. Partiamo innanzitutto con una spiegazione chiara su che cosa si intenda quando ci si riferisce all’energia solare rinnovabile. Vuol dire che potremo continuare ad usufruire della luminosità solare all’infinito? Facciamo un po’ di chiarezza.

Che cos’è l’energia solare rinnovabile

Si sente spesso parlare di energia solare rinnovabile. Ma cosa si intende esattamente? La definizione è molto semplice: è la produzione di energia veicolata dai raggi solari. Il sole, risorsa rinnovabile (tanto che ne usufruiamo tutti allo stesso modo e in qualsiasi momento), irradia la Terra emanando calore e luce. Ed è proprio attraverso quest’ultima che i pannelli solari si attivano producendo la quantità di energia necessaria al fabbisogno quotidiano.

Il processo è molto semplice: i fotoni, ovvero le particelle elementari della luce (dal greco phos = luce), attraversano semiconduttori creando elettricità e sviluppando efficacemente una forma di energia green.

Secondo dati scientifici, il Sole trasmetterebbe sull’orbita terrestre ogni istante circa 1367 watt per mq. Considerando che l’irraggiamento solare medio alle latitudini europee è all’incirca di 200 waa/ mq e che un GW equivalga alla produzione energetica a pieno regime di una centrale elettrica, si può dedurre che la potenza media per mq irraggiata sul nostro pianeta sia maggiore di 50 milioni di GW. Pertanto, tutta l’energia solare che raggiunge il suolo terreste è 10.000 volte superiore a tutta quella usata dall’umanità nel suo complesso.

Ed ecco che i pannelli solari in questa produzione di energia solare svolgono un ruolo cardine tanto da rappresentare un vero e proprio investimento per chi creda in un futuro green.

Cosa si intende per scambio sul posto dell’energia elettrica?

Anche in questo caso è possibile dare una definizione del concetto di scambio sul posto dell’energia elettrica in pochissime righe. Partendo dal presupposto che la produzione di energia tramite pannelli solari avvenga durante l’arco della giornata, ne consegue che la quantità di energia che non verrebbe consumata andrebbe persa. Rientra in gioco così per l’appunto lo scambio sul posto, ovvero la soluzione ideale come compensazione economica tra l’energia elettrica non autoconsumata e quella invece che viene prelevata quando la distribuzione energetica risulta troppo bassa (ad esempio la notte).

Quali sono i vantaggi di un investimento fotovoltaico

Concludendo allora il nostro articolo vediamo di capire quali possano essere i vantaggi di un investimento fotovoltaico.

Innanzitutto, dal punto di vista ambientale, avviene una produzione di energia green, pulita e rinnovabile, come ampliamente spiegato. A beneficiarne è la cassa dell’azienda o della casa in cui i pannelli solare verrebbero installati. Grazie al sistema fotovoltaico, infatti, i vantaggi economici sono assicurati, giacché si verificherebbe una netta riduzione dei costi sulla bolletta.

Da non tralasciare poi il valore aggiunto che l’installazione dell’impianto apporterebbe all’immobile aumentando la classe energetica dell’abitazione.

Lo si può ritenere quindi un buon investimento? Teniamo conto che già con lo scambio sul posto (SSP) è possibile rivendere l’energia non autoconsumata ed immagazzinata. A tutti questi vantaggi si aggiunge, inoltre, l’aspetto fiscale. L’acquisto e l’installazione di pannelli solari, infatti, si rivelano due carte vincenti per avere detrazioni fiscali fino al 50%.

Per cui, possiamo senza dubbio affermare che i due principali vantaggi derivanti dall’investimento fotovoltaico siano riassumibili con una sola frase: massimo guadagno col minimo costo. Con l’impianto si può accumulare l’energia non consumata durante il giorno ed utilizzarla di notte risparmiando in bolletta e al contempo senza danneggiare l’ambiente. Sul mercato ce ne sono di ogni tipo, ma per la scelta bisogna affidarsi solo ai grandi professionisti del settore, a chi lavora nel campo da anni e sappia indirizzarvi verso l’acquisto più congruo al vostro budget.

E voi cosa aspettate? Diamo un taglio allo spreco!

Comments are closed.